Lago di Garda
Il Garda, di origine glaciale, è il più vasto fra i laghi Italiani con una superficie di circa 370 km².
Già famoso per le sue bellezze al tempo dei romani, presenta oggi un susseguirsi ininterrotto di testimonianze storiche e architettoniche; le sue rive, così come l´entroterra, sono punteggiate di borghi, castelli, splendide ville e località turistiche con i porticcioli e tipiche case color pastello.
La bellezza della natura è accentuata da un clima assai mite, che ha permesso a piante tipicamente mediterranee come olivi, cipressi e limoni di crescere indisturbate. L’azione mitigante del lago e la protezione delle montagne che lo circondano fanno sì che l’intera area non sia mai troppo calda d’estate né troppo fredda d’inverno.
Sono possibili diversi itinerari, come quelli gastronomici, la strada del vino, i tour delle chiese, dei musei, dei castelli e così via. Nella zona esistono anche numerosi parchi tematici, ideali per tutte le fasce d´età e per ogni tipo di preferenza: zoo, safari, terme, parchi botanici, parchi acquatici e di divertimento, il più famoso dei quali è Gardaland.
Per gli sportivi, il lago offre davvero l´imbarazzo della scelta fra le attività possibili: dagli sport più tranquilli, come nuoto, golf ed equitazione, a quelli un po’ più al limite, come windsurf, trekking e mountain bike, per finire su attività decisamente “estreme” quali free-climbing, deltaplano e parapendio.